Seguici...

Attività
Corretto inserimento del cane in famiglia

Questo passaggio fatto con un esperto nel settore previene sicuramente dei possibili comportamenti indesiderati, e, da un aiuto a tutta la famiglia nella conoscenza del mondo del cane che deve adeguarsi al nostro. Per molte persone questa corretta comunicazione viene sottovalutata o data per scontata.

 

Incontro cuccioli

Importante per i nostri cuccioli l’interazione fra diverse specie. Per imparare la comunicazione e la conoscenza di varie razze, grandezze e per evitare che da adulto ci siano difficoltà di lettura nelle modalità di gioco, linguaggio e segnali di vario genere. L’incontro cuccioli fatto con un educatore sicuramente è più utile perché vi darà delle informazioni che vi permetteranno di conoscere meglio il vostro nuovo membro della famiglia.

 

Incontri di gruppo

Sono utilissime per gestire il proprio cane in presenza di altri cani, oltre che per aiutare in situazioni di difficoltà o paure di vario genere. Vengono fatti dopo un piccolo percorso individuale.

 

Passeggiate cinofile

Le passeggiate cinofile con l’educatore hanno lo scopo di stare tutti assieme con i nostri cani, abituandoli a stare in gruppo al guinzaglio anche fra soggetti che hanno difficoltà di interazione, dando la possibilità al conduttore di condividere la passione delle passeggiate con altre persone. Oltre che vedere posti favolosi !!!

Ricerca sportiva, discriminazione olfattiva, ricerca oggetti

I cani che praticano la Ricerca Sportiva hanno la fortuna di sfruttare il loro senso più fine l’olfatto e trascorrere del tempo all’aria aperta in ambienti etologicamente soddisfacenti. Qualsiasi specialità di Ricerca Sportiva è legata alla motivazione ludica e collaborativa. Rafforza il rapporto e la fiducia con il nostro cane. Tra le attività di Ricerca: Discriminazione Olfattiva, Ricerca Oggetti, Ricerca Persone, Pista. Come in qualsiasi altro Sport è necessario che il cane conosca un training di base.

Traiball

È molto divertente per qualsiasi cane energico che lavora bene senza guinzaglio e per cani che hanno bisogno di condurre ma non ci sono pecore a disposizione! In questo gioco il cane deve lavorare senza guinzaglio e obbedire al conduttore (comandi verbali, fischi o segnali a mano) deve usare il suo naso o le sue spalle per dirigere i palloni (che consistono in otto unità) in una rete entro 10 minuti.

Progetti estivi

Facciamo degli incontri di vario genere (pacchetti giornalieri o settimanali) con i turisti presenti nelle nostre valli, collaborando con vari alberghi e residence come ad esempio “Des Alpes” di Cavalese e colonie estive.

Incontri individuali mirati

Hanno l’obbiettivo di conoscere meglio il nucleo famigliare, per poter dare delle basi e delle conoscenze mirate alle loro necessità di convivenza e abitudini quotidiane.

Canicross

E’ una disciplina sportiva che vi permetterà di condividere delle passeggiate con il vostro cane rafforzando il rapporto visto che condividete quello che lui ama fare… Camminare nei boschi, in sentieri in mezzo alla natura, essendo legato a voi con un apposita cintura, vi farà apprezzare anche a voi il percorso….

Utilità e difesa

L’ Utilità e difesa è uno Sport cinofilo e come in qualsiasi altra Disciplina cinofila del mondo, vengono preparati allo sport attraverso il gioco, il divertimento, il rinforzo positivo Dunque, quella dei cani da UD è una selezione zootecnica che prevede prove zootecniche(obbedienza, pista, morso): che sono diventate anche prove sportive, perché è giusto permettere a chiunque lo desideri di possedere cani dalle grandi doti caratteriali…ma è anche giusto continuare a verificare che queste doti rimangano nell’ambito dell’equilibrio e della gestibilità. E questo lo si fa divertendosi e facendo divertire i cani, che dovrebbe essere lo scopo principale di qualsiasi sport. il cane è addestrato a mordere LA MANICA, e non l’uomo.

Associazione DI.CA. - Via Scarian,27 - 38030 Varena(TN) - C.F.96083120228